Tennis Club Gallarate | Corsi
1509
page-template-default,page,page-id-1509,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 

Corsi

I corsi si sviluppano dal lunedì al venerdì durante la fascia pomeridiana compresa tra le 14 e le 19. La durata delle lezioni è di 60 minuti.

Mini tennis-avviamento (dai 4 ai 7 anni)

Fase della scoperta del Tennis tramite attività prevalentemente a carattere coordinativo e sensoriale che portano il bambino ad apprendere tutti i fondamentali del tennis su campi di dimensione ridotta e utilizzando una tecnica di base.

Corso di introduzione al tennis(C.A.S.), patrocinato dal Comune di Gallarate e dal CONI

Frequenza monosettimanale e bisettimanale.

Pre-perfezionamento (dai 8 agli 11)

Fase più evoluta della precedente in quanto si pratica il tennis su superfici di gioco di normali dimensioni e con racchette e palle di  quasi normali dimensioni. In questa fase si perfeziona la tecnica di base e si acquisiscono nuove tecniche di gioco caratterizzate dalle rotazioni nei fondamentali del diritto e rovescio. Sotto l’aspetto fisico si si sviluppano tutte le capacità motorie seguendo il principio della multilateralità e della mutiformità.

Perfezionamento (dai 12 ai 15 anni)

Fase caratterizzata dalla ricerca della perfezione tecnica di tutti i colpi senza esclusione alcuna con e senza l’utilizzo della complessità di palla (rotazioni) e in tutte le fasi dell’allenamento, al cesto, in palleggio e in partita. La preparazione fisica sarà particolarmente orientata verso lo sviluppo della forza , della resistenza, della velocità e della mobilità articolare.

Specializzazione (dai 16 ai 19 anni)

L’insegnamento del tennis sarà totalmente orientato verso la ricerca della tipologia del giocatore (attaccante da fondo, servizio e volèe, ecc) per esaltarne le caratteristiche personali. Gli allenamenti sia di carattere tecnico-tattico che fisico assumeranno sempre più una struttura individualizzata differenziando gli allenamenti per ogni atleta.

Alto livello (dai 20 in su)

Gli allenamenti subiranno un sensibile aumento sia per quanto riguarda gli aspetti qualitativi che quantitativi fino a proporre il doppio allenamento nell’arco della stessa giornata. La preparazione fisica sarà sistematicamente assonante agli allenamenti tecnico-tattici.

Tutti i nostri allievi saranno messi in condizione di esprimersi tecnicamente e tatticamente in modo corretto sia in singolo che in doppio. Ogni atleta avrà una scheda di valutazione personale che ne evidenzierà le caratteristiche. I nostri atleti seguiranno parallelamente anche un percorso alimentare e psicologico.

Al fine di promuovere la socializzazione ed il divertimento, i corsi saranno organizzati in modo tale da comprendere momenti di svago atti a favorire l’affiatamento del gruppo: verranno organizzati tornei interni, incontri amichevoli con altre scuole tennis, gare a punti, visite a tornei internazionali e giornate di aggregazione all’interno del Circolo con maestri, allievi e genitori. I corsi hanno il duplice obiettivo di formare e far crescere giocatori di tennis, ma senza distaccarsi dalla concezione ludica dello sport, basilare per la crescita di bambini e ragazzi.

Calendario

La Scuola Tennis si articola inizierà lunedì 17 settembre 2018 fino alla fine di maggio/inizio giugno.

La frequenza ha un andamento parallelo al calendario scolastico, nel rispetto delle feste nazionali e delle soste istituzionali previste in occasione del Santo Natale, Carnevale e della Santa Pasqua.

Gli allenamenti del Settore Agonistico si articolano dal mese di settembre alla fine di giugno.