Tennis Club Gallarate | Corsi
1509
page-template-default,page,page-id-1509,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Corsi

I corsi si sviluppano dal lunedì al venerdì durante la fascia pomeridiana compresa tra le 14 e le 19. La durata delle lezioni è di 60 minuti.

PROPEDEUTICA (C.A.S.)

Corso di introduzione al tennis, patrocinato dal Comune di Gallarate e dal CONI, rivolto agli allievi dai 6 agli 8 anni.

Gli obiettivi del programma sono la conoscenza del gioco del tennis, degli attrezzi e lo sviluppo motorio e coordinativo degli allievi, attraverso esercitazioni ludiche e dinamiche.

Frequenza monosettimanale e bisettimanale.

MINI TENNIS 1 e 2

Allievi dai 6 ai 10 anni.

Inizia il percorso tecnico degli allievi. Diritto, rovescio, servizio e gioco di volo saranno gli argomenti proposti, con esercitazioni finalizzate ad uno sviluppo armonico e multilaterale degli allievi.

Frequenza monosettimanale e bisettimanale.

CORSO BASE

Allievi dai 10 ai 16 anni.

Avviamento e perfezionamento del percorso tecnico-tattico degli allievi. Il programma ha come finalità lo sviluppo dei colpi fondamentali e speciali del tennis affrontati in un ambito sportivo e coinvolgente.

Frequenza monosettimanale e bisettimanale.

PERFEZIONAMENTO – PREAGONISTICA

Allievi dai 9 ai 12 anni.

Corso rivolto agli allievi interessati ad un approfondimento del gioco. Il programma si articola con finalità preparatorie alle competizioni a squadre ed individuali.

Frequenza bisettimanale e trisettimanale.

AGONISTICA

Allievi dai 12 anni.

Le sessioni di allenamento prevedono la partecipazione obbligatoria alla preparazione atletica specifica. Programmi personalizzati in funzione di esigenze ed obiettivi individuali.

Frequenza da trisettimanale a sessioni full time.

Nella stagione in corso sono iscritti 132 allievi.

Al fine di promuovere la socializzazione ed il divertimento, i corsi saranno organizzati in modo tale da comprendere momenti di svago atti a favorire l’affiatamento del gruppo: verranno organizzati tornei interni, incontri amichevoli con altre scuole tennis, gare a punti, visite a tornei internazionali e giornate di aggregazione all’interno del Circolo con maestri, allievi e genitori. I corsi hanno il duplice obiettivo di formare e far crescere giocatori di tennis, ma senza distaccarsi dalla concezione ludica dello sport, basilare per la crescita di bambini e ragazzi.

Calendario

La Scuola Tennis si articola dal primo lunedì di ottobre fino alla fine di maggio/inizio giugno.

La frequenza ha un andamento parallelo al calendario scolastico, nel rispetto delle feste nazionali e delle soste istituzionali previste in occasione del Santo Natale e della Santa Pasqua.

Gli allenamenti del Settore Agonistico si articolano dal mese di settembre alla fine di giugno